Un arrivederci dolce all’estate con questa crostata frangipane e pesche! 🍑🌞 Non solo è deliziosa, ma è una ricetta che DEVE essere rifatta. E tu l’hai hai mai assaporato il perfetto abbinamento di sapori di fine estate?
– Monia –
Pasta frolla 300 g farina 00 150 g burro a temperatura ambiente 120 g zucchero a velo 1 g di fior di sale 1 uovo 5 g lievito chimico Aromi a piacere (bacca di vaniglia, buccia di limone, ecc) Frangipane 100 g burro a pomata 100 g zucchero a velo 100 g uova 100 g farina di mandorle 25 g farina 00 2 pesche noce Buccia grattugiata di limone non trattato
Crema pasticcera 125 ml latte intero 25 g tuorli d’uovo 25 g zucchero semolato 10 g amido di mais Scorza grattugiata di un limone non trattato 10 g burro Decorazione Confettura di pesche Pesche noci Mirtilli Zucchero a velo/gelatina spray
Per la pasta frolla, sabbiate la farina con il sale e il burro. Quando avrete ottenuto un composto simile alla sabbia unite lo zucchero, il lievito, gli aromi e l’uovo sbattuto, continuando a lavorare per pochissimi secondi evitando così che si formi la maglia glutinica, e comunque fino ad ottenere una palla compatta. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete con il mattarello la frolla tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia di 4 mm di spessore. Mettete subito in congelatore. Dopo circa 10/15 minuti tirate fuori la frolla ed eliminate il primo foglio di carta forno. Realizzate il guscio di sfoglia nel vostro stampo da crostata.
Per il frangipane, montate il burro con lo zucchero. Sbattete le uova ed aggiungetele a filo all’impasto di burro e zucchero ed infine unite la scorza del limone grattugiata, la farina di mandorle e la farina setacciata.; mescolate con una spatola e versate nel guscio di frolla. Lavate le pesche, asciugatele, tagliatele a dadini e poi distribuiteli uniformemente sul frangipane, premendoli leggermente. Infornate le crostata a 180° C Iin forno ventilato per circa 30/35 minuti, la superficie dovrà essere dorata. Lasciate raffreddare.
Per la crema pasticcera, mescolate i tuorli con lo zucchero. Incorporate l’amido setacciato e continuate a mescolare; scaldate il latte insieme alle scorzette del limone, poi filtrate e aggiungete un terzo del latte al composto, mescolando bene con una frusta, poi versate il restante latte. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma moderata fino a che la crema diventerà più densa. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto. Versate la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto con la crema, in modo che non si formi la crosticina. Quando è il momento di utilizzarla, sbattete energicamente la crema con una frusta.
Prendete la crostata preparata in precedenza, stendete un velo di confettura di pesche. Distribuite uniformemente la crema pasticcera sopra la crostata; infine tagliate le pesche noci, prima a spicchi, poi a fettine sottilissime adagiando 4 fettine per volta sopra la crema. Mettete qualche mirtillo qua e lĂ per spezzare il colore delle pesche. Lucidate con una spolverata di zucchero a velo o con gelatina spray.
Pronto!
